Meglio bere vino che stressarsi: parola di medico

28
vino stress

Il grande filosofo-igienista Valdo Vaccaro, autentico faro nel panorama del benessere naturale in Italia, riporta alcune osservazioni fatte da un immaginario e provocatorio medico cinese. Egli sostiene che il pericolo maggiore per la salute umana non è ciò che mangiamo o che beviamo, quanto piuttosto lo stile di vita stressante del mondo occidentale.

Molto spesso ci focalizziamo su un perfezionismo alimentare che ci fa illudere di poter essere immuni da malattie fisiche e mentali. Ben venga l’attenzione per una corretta alimentazione ed un salubre stile di vita. Altrettanto importante, tuttavia, non cadere nell’inganno che il cibo è tutto. Il benessere psicologico è la cosa più importante.


Dice il medico cinese: “Per quelli che stanno attenti al cibo che mangiano, vi elenco i punti salienti su salute e alimenti. È una grande consolazione conoscere la verità, in mezzo a tante belle teorie conflittuali sulla nutrizione umana.”

1) I Giapponesi assumono poco grasso e soffrono meno infarti degli Americani.

2) I Messicani assumono molto grasso e soffrono meno infarti degli Americani.

3) I Cinesi bevono poco vino rosso e soffrono meno infarti degli Americani.

4) Gli Italiani bevono molto vino rosso e soffrono meno infarti degli Americani.

5) I Tedeschi bevono stivali di birra e hamburger a iosa, e soffrono meno infarti degli Americani.

Conclusione? Mangia e bevi quello che ti piace. Pare che quello che ti ammazza davvero è soprattutto l’ansia di non dover sbagliare, oltre che la stessa conoscenza della lingua inglese, per le false sicurezze e la logica seriosa che essa comporta, similmente agli altri idiomi schematici e dogmatici dell’Occidente”.

Fonte: www.valdovaccaro.com

SHARE
Consulente in Naturopatia e Consulente Scientifico del Comportamento Alimentare ex art. 2222 e segg. c.c.