Home Testimonianze di auto-guarigione Con l’acqua di mare guarisce dalla psoriasi alla testa

Con l’acqua di mare guarisce dalla psoriasi alla testa

60

Guarigione “miracolosa” da psoriasi

Che l’acqua di mare facesse bene, lo avevamo già capito leggendo, ad esempio, questo articolo di alcuni giorni fa.
Quello di cui parliamo oggi è una fantastica testimonianza di una persona che ha sperimentato una guarigione da una fastidiosa psoriasi che lo stava infastidendo da 5 anni. Egli, vedendo che al mare il fastidio passava, si è deciso di effettuare un auto-trattamento con acqua di mare, applicandola direttamente sulla cute. Ma leggiamo la testimonianza.

Testimonianza di auto-guarigione da psoriasi

“Psoriasi al cuoio capelluto da 5 anni, partita da un punto ed estesasi con gli anni su quasi tutta la testa e con alcune macchioline sparse su tutto il corpo. Ho provato di tutto, dal farmaceutico al naturale. Solo i prodotti cortisonici la facevano sparire ma tornava più aggressiva di prima. Tanti soldi buttati tra visite di specialisti (9 in tutto) e prodotti. Poi ho avuto una idea. Visto che con il bagno al mare passava, ho deciso di fare una scorta di acqua di mare e di portarmela a casa, 3 casse da sei bottiglie da due litri. Da allora ho versato l’acqua di mare in un contenitore spray, due spruzzi al giorno su tutto il cuoio capelluto e non ho più psoriasi. Ho iniziato con più spruzzi ma adesso ne bastano due o tre quando mi lavo i denti. Ma più tornata. Neanche quella sensazione di leggero prurito che avvertivo anche quando non c’era. Sono felice di condividere con voi la mia esperienza, vi suggerisco di provare.” (Fonte: www.dionidream.com).

Psoriasi sul cuoio capelluto: cos’è

Il cuoio capelluto è una delle aree del corpo sul quale la psoriasi a placche compare con maggior frequenza, interessando indifferentemente sia i maschi sia le femmine. In molti casi, il cuoio capelluto è la sede d’esordio della malattia. Proprio perché è la prima manifestazione della psoriasi, il paziente tende spesso a sottovalutare il problema – interpretandolo come una forfora particolarmente insistente – e a ritardare il consulto medico.

Le manifestazioni della psoriasi sul cuoio capelluto si localizzano nelle aree di attaccatura dei capelli e nelle zone limitrofe (collo, orecchie, fronte) e sono caratterizzate da chiazze rossastre di tipo squamoso che determinano prurito e secchezza della pelle. Le placche sono solitamente ben circoscritte e comportano una desquamazione che può risultare molto abbondante. Quando le squame psoriasiche del cuoio capelluto coprono gran parte del capo, si parla di “psoriasi a calotta”.

Talassoterapia: perchè funziona

 Obiettivo principale della talassoterapia è di aumentare la circolazione del sangue, dal momento che questo è influenzato da stress, cattiva alimentazione e inquinamento. La composizione dell’acqua di mare è così simile al sangue umano che l’immersione in acqua di mare calda può favorire l’assorbimento di minerali come solfati di magnesio, potassio e calcio attraverso la pelle.

Acqua di mare amica della pelle

Questa acqua, utile da respirare, agisce anche sulla pelle con il suo potere disinfiammante legato alla presenza di sodio, rame e zolfo. Chi quindi soffre di disturbi dermatologici, come l’eczema, la psoriasi e alcuni tipi di eritemi, può trovare un po’ di sollievo facendo spesso bagni in mare, cogliendo l’occasione anche per migliorare la purezza della propria pelle.

Ci sono numerosi trattamenti di bellezza, infatti, a base di acqua di mare, tra cui la talassoterapia che prevede l’uso di acqua di mare, alghe, sabbia per curare anche reumatismi e dolori muscolari, stress e tensioni. Anche l’aspetto estetico ne esce bene. La talassoterapia, anche con l’acqua di mare, cura infiammazioni di tendini, muscoli e nervi, oltre che le malattie delle vene.

Psoriasi e cause psicologiche

La psoriasi può anche avere cause psicologiche. In questo articolo vi ho raccontato la mia esperienza con una psoriasi che è scomparsa quanto “misteriosamente” era apparsa. In questo mio caso, pare piuttosto evidente la causa psicologica del sintomo, dato che è scomparso una volta posto in essere delle scelte a livello personale.

 

 

Fonte:
https://www.lapelleconta.it/psoriasi/dove/cuoio-capelluto/
www.dionidream.com
www.ideegreen.it

SHARE
Consulente in Naturopatia e Consulente Scientifico del Comportamento Alimentare ex art. 2222 e segg. c.c.