La luna influisce su cuore e psiche: attenzione al plenilunio!

46
luna piena cuore e psiche problemi

Questa mattina alle ore 6.39 c’è stata la luna piena. Questo plenilunio di novembre è chiamato la Luna del Castoro – dato che questo sarebbe il periodo di caccia di questo grande roditore nordamericano- o Luna Ghiacciata, dato che coincide con le prime ghiacciate.

Cosa comporta nelle nostre vite il plenilunio?

Come abbia mo già trattato in precedenti post, la luna piena porta con se delle conseguenze più o meno pesanti nella nostra sfera psicofisica.
Innanzitutto, dal punto di vista fisico ha delle ripercussioni sulla salute del cuore. Alcuni studi scientifici, infatti, documentano che durante la luna piena i decessi per problematiche aortiche e coronariche sono decisamente più numerosi rispetto ai giorni di luna calante. Uno di questi studi è stato effettuato dal Rhode Iisland Hospital. Sarà un caso, ma negli ultimi due giorni, girando per le strade della mia città ho incontrato più ambulanze del solito – anche 2 o 3 al giorno, un numero decisamente superiore alla media a cui sono abituato – e ho pensato a questa correlazione, dato che avevo già letto di questo.

E dal punto di vista psicologico, che succede in questi giorni?

Normalmente, i giorni di plenilunio sono dei giorni un po’ difficili dal punto di vista dell’equilibrio psicologico. Non a caso si sente spesso dire “sei lunatico”. Non ti stupire se durante queste giornate accusi un senso di pesantezza, svogliatezza, voglia di cambiare, desiderio di migliorare qualcosa della tua vita. Se la tua vita non è soddisfacente, probabilmente potresti accusare un senso di profondo disagio, scontentezza, tristezza, rabbia. Tutto ciò va bene ma è un segnale che qualcosa non va nella tua vita e che dovresti porre in atto dei cambiamenti al fine di fare un salto di qualità nella tua vita, salire di un’ottava, come si dice in gergo. La luna piena, infatti, ha il potere di portare a galla tutto ciò che c’è di non risolto nella tua esistenza. Sei chiamato a farti un approfondito esame di coscienza, per vedere se la puoi migliorare. La luna piena è una specie di prova del nove.

Durante il plenilunio aumentano le visite psichiatriche

Uno studio effettuato nel 2014 presso l’Università della Regina a Ontario, ha messo in evidenza che nelle 12 ore prima e dopo la luna piena, è stato osservato un significativo numero di pazienti on disturbi della personalità e nelle notti di luna piena le visite di emergenza al reparto psichiatria sono in sensibile aumento.

Attenzione agli acquisti impulsivi

Un consiglio che ti do è di non prendere decisioni impulsive durante questi giorni. Spesso, per bypassare le frustrazioni della vita quotidiana, siamo portati a compiere delle azioni istintive per sentirci meglio e superare questi stati d’animo di pesantezza. Ad esempio, a me è capitato di acquistare una fotocamera da 600 € in un giorno di luna piena, per coprire un vuoto causato da un lavoro che mi creava rabbia ed infelicità. Quella fotocamera, peraltro, è rimasta pressoché inutilizzata, dunque mi rendo conto che è stato un acquisto impulsivo senza né capo, né coda. Attenzione dunque a prendere decisioni in questi giorni. Il caso vuole che oggi sia anche Black Friday, non oso pensare quanti acquisti istintuali avverranno nella giornata odierna!!

Che dicono gli autori?

Come scritto poco sopra , esistono diversi studi che confermano un nesso tra salute psico-fisica e luna piena. Una teoria che può essere considerata bizzarra, ma non troppo, è quella di David Icke, noto autore esoterico dalle teorie che possono essere definite quantomeno avveniristiche.
Secondo il giornalista inglese, la luna sarebbe una gigantesca astronave metallica, completamente vuota al suo interno, abitata da degli esseri che hanno come unico scopo quello di controllare la vita sulla Terra, influenzandola energeticamente dall’astronave-luna e, durante il plenilunio, questa influenza sarebbe maggiore. Stando ai dati sugli acquisti impulsivi e sui ricoveri in cardiologia e in psichiatria, non mi stupirei fosse vero.

La luna nella religione cristiana

Anche nella religiosità la luna assume un significato particolare. Nelle raffigurazioni della Madonna, forse qualcuno di voi avrà notato che Maria tiene una luna – oltre ad un serpente – sotto i suoi piedi. Quale significato nasconde tale simbologia? La luna è un simbolo di morte e della mortalità. La Madonna è simbolo della vittoria di suo figlio Gesù Cristo sul peccato della morte: ella è libera da qualsiasi ombra di morte e totalmente ricolma di vita.

La luna è parte della nostra realtà, è la nostra zona ombra, è il nostro lato mortale, il nostro lato oscuro. Non è da demonizzare ma, nemmeno, da dargli troppo peso. Utilizziamo questi giorni di luna piena per ascoltarci in profondità, per farci un auto esame, per cercare di migliorarci e di modificare gli aspetti del nostro carattere che ci creano sofferenza.

Si leggano anche le influenze della luna piena sulla psiche e istruzioni per sopravvivere alla superluna.

Buona luna a tutti!

SHARE
Consulente in Naturopatia e Consulente Scientifico del Comportamento Alimentare ex art. 2222 e segg. c.c.