Superfood: la Spirulina è un concentrato di proteine, sali minerali e vitamine naturali

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Se stai cercando un integratore completo, soprattutto se sei interessato ad aumentare il tuo apporto proteico attraverso un alimento sano e naturale al 100 %, l’alga spirulina fa proprio al caso tuo! A guardare i seguenti valori nutrizionali (Fonte: https://ndb.nal.usda.gov/ndb/search/list?qlookup=11667), si nota subito che quest’alga contiene almeno 55-60 gr di proteine (alcune in commercio ne contengono anche oltre 70 gr) ogni 100 gr di prodotto, adattissima per chi fa attività fisica di forza, come body building o fitness, in cui l’apporto proteico adeguato è fondamentale per la salute e la qualità del muscolo.

Valori nutrizionali

Quantità per
Calorie 290
Grassi 8 g
Acidi grassi saturi 2,7 g
Acidi grassi polinsaturi 2,1 g
Acidi grassi monoinsaturi 0,7 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 1.048 mg
Potassio 1.363 mg
Carboidrati 24 g
Fibra alimentare 3,6 g
Zucchero 3,1 g
Proteine 57 g
Vitamina A 570 IU Vitamina C 10,1 mg
Calcio 120 mg Ferro 28,5 mg
Vitamina D 0 IU Vitamina B6 0,4 mg
Vitamina B12 0 µg Magnesio 195 mg

Cos’è la Spirulina?
La Spirulina (Arthrospira platensis) è un’alga azzurra unicellulare dalla forma stretta e allungata (non supera il mezzo millimetro). Diffusa nelle acque salmastre, privilegia le zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza. Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la Spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi.
Il nome “Spirulina” deriva invece dalla forma di quest’alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale.

La spirulina possiede molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche grazie alle sostanze in essa contenute:

  • Proteine ad alto valore biologico: la qualità delle proteine è elevata. Questo parametro si valuta in base alla presenza di amminoacidi essenziali (amminoacidi che non vengono prodotti dall’organismo e devono essere necessariamente introdotti con la dieta). La spirulina contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina).
  • Acidi grassi essenziali: Omega 3 e omega 6, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi.
  • Carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno.
  • Vitamine: A, D, K e vitamine del gruppo B.
  • Sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, iodio e potassio.

Tanto ferro nella Spirulina per una maggior ossigenazione e maggior forza
Sappiamo che se il corpo è carente di ferro, vengono prodotti meno globuli rossi (in questo caso parliamo di anemia) e i muscoli, il cervello e gli altri organi non ricevono abbastanza ossigeno. Senza sufficiente ossigeno, l’elemento essenziale della vita, i mitocondri (la “centrale elettrica delle cellule”) non possono bruciare il nutrimento necessario per produrre energia: senza ferro, il corpo si ritrova senza forza. Sappiamo che se il corpo è carente di ferro, vengono prodotti meno globuli rossi (in questo caso parliamo di anemia) e i muscoli, il cervello e gli altri organi non ricevono abbastanza ossigeno. Senza sufficiente ossigeno, l’elemento essenziale della vita, i mitocondri (la “centrale elettrica delle cellule”) non possono bruciare il nutrimento necessario per produrre energia: senza ferro, il corpo si ritrova senza forza.

Spirulina impedisce la caduta dei capelli

Chi soffre di caduta dei capelli sa che questo è un terribile inestetismo, ed è dovuto soprattutto a carenze di alcuni nutrienti, a squilibri ormonali o a malattie autoimmuni. Spirulina riesce a risolvere questo problema in maniera naturale, coadiuvandone e velocizzandone la crescita. Gli oligoelementi presenti in Spirulina come il magnesio, il sodio, la vitamina B12 e lo zinco contribuiscono a nutrire i capelli in profondità rafforzando la radice. Tutto questo impedisce ai capelli di cadere e li aiuta a crescere più folti e resistenti che mai.

Spirulina allontana la comparsa dei capelli bianchi

Sono in tanti ad avere qualche capello bianco qua e là e che si accorgono ogni giorno di averne sempre di più. La causa maggiore che provoca la perdita del pigmento dei capelli è lo stress ossidativo che, come indica il nome stesso, induce all’ossidazione della fibra ed è il risultato sia dell’età che avanza, sia dell’accumulo di tossine all’interno dell’organismo. Queste tossine derivano per lo più da una cattiva alimentazione, ma anche da una eccessiva esposizione al sole o dall’inquinamento. Questi radicali liberi che si vengono a creare vengono combattuti proprio da Spirulina, che è un potente antiossidante ed elimina tutte le tossine e gli inquinanti accumulati nelle cellule del nostro corpo. Chi integra la propria alimentazione con Spirulina allontanerà quindi la comparsa dei capelli bianchi.

Spirulina impedisce la creazione della forfora

La forfora è un altro grave problema di inestetismo e spesso è anche difficile da trattare. Si tratta di un segno della dermatite seborroica, una malattia infiammatoria che colpisce spesso il cuoio capelluto e talvolta altre regioni cutanee. Nasce per diversi fattori, ma il più importante è senza dubbio la degradazione del sebo da parte di un fungo, la malassezia, molto presente sul cuoio capelluto colpito dalla malattia. Un aggravamento della produzione di forfora è dato dallo stress psicofisico e da una alimentazione inappropriata. Spirulina agisce, anche in questo caso, con le sue proprietà antiossidanti che combattono questo fenomeno. Una volta che il cuoio capelluto si libera dalle tossine, le cellule si disgregano molto meno e più lentamente, impedendo quindi la creazione della forfora. Un altro fattore con cui agisce Spirulina è la presenza di vitamina A che regola la secrezione di sebo dalle ghiandole sebacee.

Con Spirulina capelli più setosi e luminosi

I capelli nutriti con le sostanze di questo superalimento risultano anche più belli da vedere e da toccare. Proprio perché il cuoio e la fibra sono più sani, il capello è più resistente e quindi risulta più luminoso. Per avere effetti sorprendenti è da provare un impacco di scaglie di Spirulina applicato direttamente sui capelli: appariranno più morbidi e brillanti!

Spirulina, quanta assumerne ogni giorno?
Per quanto riguarda gli integratori di spirulina, la dose che consigliata dagli erboristi è di 3 grammi al giorno. Questo sarebbe il quantitativo necessario per poter godere appieno di tutti i benefici di questa alga. Naturalmente la situazione può variare da caso a caso anche in base alle situazioni specifiche della persona che deve assumerla.

Spirulina, come assumerla?
Forse non avete mai pensato al fatto che la spirulina può essere aggiunta in polvere alle vostre ricette preferite, si tratta infatti di un ingrediente abbastanza versatile in cucina. Da non sottovalutare tra l’altro che questa alga donerà ai vostri piatti un colore verde molto caratteristico e scenografico.
Alcune ricette semplici in cui utilizzare questo ingrediente salutare sono ad esempio il gomasio alla spirulina, la pasta fresca alla spirulina (e perché no anche gli gnocchi), i taralli e per quanto riguarda i dolci si può preparare un gustoso gelato alla spirulina.


L’utilizzo più frequente in cucina di quest’alga è però quello di aggiungerla semplicemente a frullati ed estratti per potenziarne sapore e qualità nutrizionali o a verdure crude o cotte.

Controindicazioni della spirulina

In assenza di patologie, e consumata nelle giuste dosi, la spirulina non comporta particolari effetti collaterali o controindicazioni. In caso di sovradosaggio possono comparire però vomito, nausea, stitichezza o febbre. Una certa attenzione devono fare invece le persone affette da disfunzioni della tiroide (in particolare se si soffre di ipertiroidismo) o da malattie autoimmuni. In questi casi è più che mai importante valutare i rischi-benefici dell’assunzione di questa alga con il proprio medico o naturopata.

Fonti:
https://www.my-personaltrainer.it/integratori/spirulina.html
https://www.riza.it/benessere/erbe-e-fitoterapia/4695/alga-spirulina-proprieta-modi-d-uso-e-controindicazioni.html
https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/26019-alga-spirulina-corpo
https://www.laspirulina.it/effetto-stimolante-spirulina-rigeneranti-resistenza
http://www.alghitaly.it/spirulina-capelli.html

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Consulente in Naturopatia e Consulente Scientifico del Comportamento Alimentare ex art. 2222 e segg. c.c.