Le influenze della luna piena sulla psiche

659
couple kissing by a tree on blue full moon silhouette background

Si sa: la luna ha molta influenza sulla vita sulla Terra. Basti pensare alle maree e all’effetto sulle semine e sui trapianti in agricoltura.

L’essere umano non è esente dalle influenze lunari. La luna, infatti, ha degli effetti anche sul nostro corpo e sulla nostra psiche. Molte persone, in concomitanza con la luna piena si sentono “strane”, non stanno bene. I disturbi, sono perlopiù sul piano psicologico: si avverte uno strano malessere che porta con se svogliatezza, maggiori paure, angosce, maggior difficoltà ad affrontare la vita e i suoi problemi, difficoltà a dormire, maggior irascibilità, depressione, senso di sfiducia, perdita temporanea di memoria.

Le persone più sensibili avvertono maggiormente la cosa e questo può essere spiacevole, soprattutto se non sanno a cosa è dovuta. Ma è bene sapere che ogni accadimento ha un perché. Nulla è a caso. Se qualche volta non ci sentiamo proprio bene, beh di sicuro c’è un motivo. La luna piena è uno di questi motivi.

DURANTE LA LUNA PIENA AUMENTANO LE VISITE PSICHIATRICHE

In una ricerca del 2014 presso l’Università della Regina a Ontario, sono state consultate  le visite nel reparto di emergenza psichiatrica nelle notti di luna piena: 6 ore, 12 ore e 24 ore prima e dopo la luna piena. Durante le 12 ore prima e dopo la luna piena è stato osservato un significativo aumento di pazienti con disturbi di personalità1. Il termine lunatico si utilizza da quando si è osservata la correlazione tra la luna piena e i problemi mentali. Durante questi giorni, secondo uno studio olandese del 2011 su 5400 pazienti, le ammissioni al pronto soccorso dei pazienti psichiatrici aumenta sensibilmente2.

AMBULATORI PIENI A CAUSA DELLA LUNA

I medici di base in Inghilterra, riportano che il numero di pazienti che richiedono una visita aumenta sensibilmente nei giorni che seguono la luna piena. Alcuni studi han dimostrato che gotta, alcolismo, stati d’animo, crisi epilettiche, cicli mestruali, ansia, depressione, attività sessuale, insonnia e diarrea subiscono un’influenza dalla luna piena3.

GLI ANIMALI MORDONO DI PIU’ IN PLENILUNIO

In un paio di studi sul British Medical Journal nel 2001si legge che i morsi di animali raddoppiano con la luna piena. Anche in altro studio, in Australia, è stato osservato che i cani in presenza di luna piena mordono le persone con frequenza doppia se c’è il plenilunio4.

LE TEORIE DI DAVID ICKE

Secondo questo autore inglese, la luna non avrebbe nulla di naturale e avrebbe lo scopo di influenzare negativamente la vita sul pianeta Terra, principalmente abbassando la vibrazione degli esseri umani e aumentando le vibrazioni della paura. Personalmente, non so se la luna sia o meno naturale, certo è che l’influenza si sente eccome.

Magari non ci rendiamo conto che è così, ma se osserviamo attentamente ed in maniera critica, senza pregiudizi, forse più di qualcuno si renderà conto che in questi giorni qualcosa non va.

COSA FARE IN QUESTI GIORNI DI PLENILUNIO?

Come sempre, abbiamo delle valide contromisure ad ogni situazione avversa. Il mio consiglio è di ridurre al minimo l’utilizzo di televisione, internet e apparecchi tecnologici. Infatti, attraverso i media vengono principalmente diffuse notizie catastrofiche e di bassa energia. Proprio perché in questi giorni siamo più suscettibili ed abbiamo un equilibrio psicologico più precario e delicato, è il caso di salvaguardarci elevando le nostre frequenze. Stare alla larga da TV, telegiornali ed internet è una buona regola non solo durante il plenilunio, ma in linea generale. In questi giorni è più necessario rispetto agli altri giorni del mese, per mantenere un buon livello di energia e non sentirsi travolti dalla negatività. In questi giorni evitiamo di vedere persone negative, che cercano di imporre a tutti i costi le proprie idee, manipolatrici, insomma evitiamo i cosiddetti “vampiri energetici”. In questi giorni potrebbero veramente travolgerci con la loro energia. Se proprio non possiamo farne a meno, perché magari sono dei famigliari o amici che hanno bisogno di cure, beh la preghiera e la meditazione sono forse le armi più potenti che abbiamo per schermarci. Evitiamo anche di cercare film, libri o altre fonti di intrattenimento che abbiano contenuti di violenza e morte. Prediligiamo, invece, contenuti più leggeri, come commedie, documentari, fumetti o cose che ci mettano di buonumore. Evitiamo anche i social network, se l’utilizzo che ne facciamo è solo a scopo narcisistico o egoico. Molto importante anche stare all’aria aperta nella natura. Ben vengano, quindi, le passeggiate nel bosco, i bagni di sole, bagni in mare, corse in bicicletta e chi più ne ha più ne metta!

Articolo di

Francesco Sturaro

Consulente in Naturopatia e Consulente Scientifico in Nutrizione e Comportamento Alimentare, ex artt, 2222 e seguenti del c.c.

NOTA BENE:

Questo blog è una raccolta di esperienze di auto-guarigione, di informazioni, nozioni, di carattere scientifico e non, che hanno lo scopo di aiutare il lettore a raggiungere uno stato di salute il più elevato possibile, in totale autonomia. Tali nozioni non sono da intendersi come prescrizioni mediche, e non sono da sostituirsi ad esse. L’autore del blog non è un medico, ma bensì un ricercatore indipendente. Con le informazioni raccolte negli anni sulla base della propria esperienza e di studi effettuati in maniera indipendente, esso intende aiutare il lettore ad apprendere come preservare ed incrementare il proprio stato di salute, facendo leva sul potere di auto-guarigione che ognuno ha. Si consiglia pertanto, di utilizzare le nozioni presenti sul blog con buon senso. L’autore non si assume, pertanto nessuna responsabilità per l’uso improprio del materiale da parte del lettore. Si invita, anzi lo stesso lettore a sottoporre le informazioni presenti nel blog al proprio medico curante, prima di effettuare cambiamenti nel proprio stile di vita e alimentare.

1 Tratto da: https://www.meteogiuliacci.it/meteo/articoli/curiosit%C3%A0/la-luna-piena-ha-effetti-su-corpo-e-psiche.

2Tratto da: http://www.generazionebio.com/notizie/7452-le-influenze-della-luna-piena-sul-corpo-e-sulla-mente.html.

3Tratto da: http://www.generazionebio.com/notizie/7452-le-influenze-della-luna-piena-sul-corpo-e-sulla-mente.html.

4Tratto da: http://www.generazionebio.com/notizie/7452-le-influenze-della-luna-piena-sul-corpo-e-sulla-mente.html.

SHARE
Consulente in Naturopatia e Consulente Scientifico del Comportamento Alimentare ex art. 2222 e segg. c.c.